Chiesa di San Nicolò di Bari

Via San Nicolò All'Albergheria. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Chiesa antichissima, esistente dal XIII secolo. La sua conformazione attuale è riferibile sia al rifacimento settecentesco che ha nascosto la struttura a colonne ed archi ogivali, sia ai successivi aggiustamenti ottocenteschi. La pianta è basilicale a tre navate separate da pilastri ed è interamente intonacata. 
All’incrocio tra navata e transetto è la cupola schiacciata e dipinta internamente a finti cassettoni. L’altare a sinistra del transetto è dedicato a San Nicolò, quello di destra conserva un Crocifisso settecentesco; nella navata sinistra è una statua lignea della Madonna di grande effetto plastico. Il pavimento è stato rifatto attorno alla metà del XIX secolo. 
Accanto alla chiesa è possibile visitare la Torre campanaria, slanciata costruzione in conci squadrati, in origine estranea alla chiesa, divenuta, nel ‘300, vera e propria torre civica, successivamente, fu completata con finestre bifore, decorate da disegni e tarsie bicrome. Nel XVI secolo la torre fu pure dotata di un orologio meccanico, non più esistente.