Oratorio di San Lorenzo

Via Immacolatella 8-20. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione

Costruito nella seconda metà del XVI secolo dalla Compagnia di San Francesco in San Lorenzo, istituita nel 1564. Vi si accede da un cortiletto scoperto con fontana, su cui si affacciano i locali della canonica. 

L’oratorio è ad aula con cappellone rettangolare e di notevole pregio è il ricchissimo repertorio scultoreo a stucco che orna le pareti eseguito tra il 1699 e il 1706 da Giacomo Serpotta, dove vengono rappresentate scene di vita di San Francesco posti nei quadroni del lato destro dell’edificio e, sulla parete opposta sono quelli che illustrano episodi della vita di San Lorenzo; il tutto ulteriormente abbellito da una sequenza di puttini e fregi, i quali introducono una nota gaia e vivace. 

I tre rilievi sulla parete d’ingresso sono dedicati alla preghiera ed al martirio di San Lorenzo e alle stimmate di San Francesco. Otto figure allegoriche di Virtù, di grandi dimensioni sono disposte lungo le pareti longitudinali; altre due, Carità e Ospitalità, sono poste ai lati dell’arco che introduce il cappellone, su cui poggia la figura di “San Francesco che riceve il cordiglio dell’Ordine”. 

L’altare, con mensa in marmo e bronzi dorati, è stato eseguito su disegni di Giacomo Amato; sulla parete di fondo, affiancata da paraste e conclusa da timpano curvilineo, era collocata la “Natività” eseguita da Caravaggio nel 1609 e trafugata nel 1969. La chiesa conserva pregevoli sedili parietali in ebano intarsiati in madreperla ed altri arredi.